TUTTI IN FORMA CON IL PILOXING!

TUTTI IN FORMA COL PILOXING!
DALLA FUSIONE DEL PILATES, BOXE E DANZA NASCE QUESTO NUOVO METODO DI FITNESS DIVERTENTE E ANTISTRESS 
 
Sta spopolando in tutto il mondo, anche tra i divi di Hollywood, un nuovo e coinvolgente metodo di fitness proveniente dalla California: il Piloxing!

Nato dall’esperienza e dalla creatività della svedese Viveca Jensen, danzatrice professionista, istruttrice di pilates e pugile, ha subito ottenuto successo anche tra le varie celebrità che desiderano un allenamento divertente, efficace e motivante, per avere un’immagine di sé tonica, sinuosa e sexy!

Per chi si annoia ad andare in palestra, ma tiene alla forma fisica e al divertimento, questo innovativo format è davvero l’ideale.

Il Piloxing è un allenamento che unisce pilates, boxe e danza, alternando gli esercizi delle tre discipline in alta e bassa intensità, a ritmo di musica!

Dalla boxe prende per lo più la variante “thai”, che punta molto sui calci e massimizza il lavoro aerobico rispetto a quanto faccia invece la normale boxe.

Dal pilates prende l’attenzione alla flessibilità, all’elasticità e alla sua importante azione sulla muscolatura, mentre dalla danza prende il movimento, che si adatta perfettamente anche a chi non ha mai ballato in vita sua.

Ma quali sono i valori aggiunti del Piloxing per la forma fisica?

Questo mix di discipline sollecita sia l’apparato cardiorespiratorio, essendo molto aerobico, sia quello muscolo-scheletrico.

Con le sequenze della boxe, si potenzia la forza delle braccia e l’agilità, mentre con il pilates si migliora l’equilibrio, la postura e la forza addominale.

Si può scegliere di seguire le sedute con un ritmo più o meno intenso.

E’ molto importante, come in ogni attività fisica, la costanza! Per ottenere buoni risultati, si consiglia di praticarlo almeno due volte a settimana.

Il Piloxing si esegue senza scarpe o scalzi, con appositi calzini antiscivolo.

Ci si veste comodi, con leggins, maglietta leggera e indossando appositi guanti realizzati con materiale antiallergico (che ricorda quello delle tute subacquee), i quali contengono piccoli pesi da 250 gr per aiutare la tonificazione delle braccia, un po’ trascurata nelle classiche discipline da palestra, e per massimizzare il lavoro aerobico e la salute cardiovascolare.

Il peso è concentrato sul dorso della mano, per proteggere i polsi dallo stress.

Ecco come si svolge una lezione-tipo di Piloxing: i primi 5 minuti sono riservati ad un lavoro di riscaldamento, necessario per preparare la muscolatura, aumentare la frequenza cardiaca e riscaldare le articolazioni.

In questa fase ci si avvale soprattutto di semplici movimenti di boxing abbinati a qualche esercizio di stretching.

Una volta raggiunta la giusta frequenza, si inizia il lavoro fisico vero e proprio, che dura solitamente 30-40 minuti.

Questa fase rappresenta il corpo del programma e viene svolto fondendo insieme movimenti di boxing, danza e pilates.

Gli ultimi 5-10 minuti sono riservati ad un lavoro più leggero, fatto prevalentemente di movimenti di mobilitazione articolare, stretching ed esercizi di pilates più dolci, ideali per rallentare la frequenza cardiaca e distendere fasci muscolari e segmenti articolari.

Il Piloxing può essere praticato ad ogni età ed è adatto anche alle donne in gravidanza, proprio perché privo di effetti collaterali.

Addirittura gli esercizi, facilmente variabili sia nella forma che nell’intensità, si rivelano un valido aiuto nella riabilitazione e nella prevenzione di traumi o cadute (soprattutto nei soggetti più anziani) per via della loro capacità di migliorare l’equilibrio e la postura.

Il Piloxing permette di bruciare un gran numero di calorie - si parla di un massimo di 900 calorie in 45 minuti di allenamento - di sollecitare ogni muscolo del corpo, di modellare la silhouette e di migliorare nettamente la propria resistenza fisica.

Sostanzialmente, si tratta di un programma di allenamento in grado di potenziare mente e corpo, senza rinunciare però al divertimento.

In conclusione, i principali benefici del Piloxing sono: resistenza cardiovascolare; definizione muscolare; antistress; propriocezione, postura ed equilibrio; benessere emotivo; mobilità articolari; movimento a intervalli.

Il Piloxing è invece sconsigliato a chi soffre di patologie cardiovascolari e di patologie della colonna vertebrale. 

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