L'ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

L’ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

LA STORIA DELLA DANZA LIBERATORIA.  METTITI IN FORMA A RITMO DI SAMBA!

Ritmi travolgenti, attività energizzante e di grande impatto, che fonde il meglio del fitness con passi tecnici selezionati di danza brasiliana, estremamente sollecitanti per gambe, addome e glutei.

 Una miscela esplosiva di coreografie travolgenti ed intuitive, per un metodo straordinariamente efficace sotto il profilo del consumo calorico e della stimolazione muscolare, profonda e completa.

Tutto questo è Samba Fit, uno dei più recenti e popolari metodi di fitness in circolazione.

Chi pensa che praticare attività fisica sia necessariamente pesante e noioso, dovrà ricredersi e prepararsi a risultati sorprendenti, non solo sul lato B! 

L’energia di Samba Fit contagia anche l’anima, grazie al sorriso e al divertimento allo stato puro che si vive durante le lezioni, utili per ogni fascia d’età (bambini, teen ager, adulti e senior), con livelli accessibili sia per principianti sia per veri appassionati di fitness, sempre alla ricerca del meglio per raggiungere il proprio obiettivo di forma. 

La componente principale della lezione è rappresentata dalla musica che guida e indirizza tutti gli esercizi svolti, in un'atmosfera che può richiamare talvolta il carnevale brasiliano.

Gli ideatori di Samba Fit sono Eduardo e Tiago da Silva, atleti, ballerini e figli d’arte, musicisti e percussionisti nati dalle scuole di samba più note e blasonate in Brasile e nel mondo.

La fonte principale di ispirazione delle lezioni è infatti rappresentata dalle musiche brasiliane, con ritmi samba, afro e funky miscelati tra loro anche con percussioni suonate dal vivo in strepitosi special events.

Il training si ispira ai passi della Samba, sapientemente combinati secondo i principi del cardio fitness per ottenere il massimo della performance in area GAG (glutei, addome e gambe).

Il coinvolgimento coreografico degli arti superiori risulta estremamente completo e allenante per tutta la muscolatura corporea, potenziando al tempo stesso la capacità cardio-vascolare, migliorando il tono muscolare, aumentando la coordinazione e la flessibilità.

Nella Samba la musica rappresenta una componente fondamentale: il ritmo martellante e coinvolgente induce a movimenti rapidi del bacino, del ventre e delle gambe.

Il corpo viene pervaso da una scossa ritmica che parte dalla testa e coinvolge ogni parte anatomica. 

Il divertimento e l’energia trascinante del Samba Fit fanno dimenticare qualsiasi fatica, con ritmi e percussioni capaci di portare lontano, nella magica atmosfera del mitico carnevale brasiliano, per recuperare non solo la perfetta forma fisica, ma anche per risvegliare la parte più sensuale di ognuno di noi, tornando così a piacersi e, perché no, a piacere di più!

La samba è uno stile musicale originario del Brasile.

Il nome "Samba" proviene probabilmente da semba, dialetto angolano che significa "panciata", a causa del modo in cui si ballava.

In lingua portoghese è sostantivo maschile mentre in italiano è consolidata la versione al femminile, come avviene per la Bossa Nova, la Rumba ecc. ecc.

La samba si sviluppò come genere alternativo di musica all'inizio del XX secolo a Rio de Janeiro (allora capitale del Brasile) sotto la forte influenza degli afrobrasiliani immigrati dallo stato brasiliano di Bahia.

La vera "scuola di samba" (escola de samba), Mine, è stata adottata dai più grandi gruppi di musica samba nel tentativo di prestare l'attenzione verso le prestazioni della samba.

Le città universitarie locali erano spesso luoghi di pratica e performance per questi musicisti.  

Danza liberatoria che voleva celebrare la gioia di vivere, essa ha anche un’origine di stampo religioso: a Salvador di Bahia, dove trova probabilmente le sue origini, gli schiavi sbarcati dall’Africa furono costretti ad una conversione al Cristianesimo.

Nel corso degli anni, in Brasile, le scuole di Samba si sono moltiplicate, anche se la più antica e originale rimane sempre quella di Bahia (Samba Bajano).

Condividi con i tuoi amici su:  

Articoli del Blog

CONTRO L'INTESTINO PIGRO TANTO MOVIMENTO E L'USO DELLE ERBE

COME COMBATTERE IL MAL D'AUTUNNO

COME CURARE LE DISTORSIONI

VIAGGIARE IN SALUTE

PAUSE SOSPETTE E DOLORI AL POLPACCIO

I CANNELLI DI ZOLFO

SCHIENA FLESSIBILE ED ELASTICA IN 6 MOSSE

IL SALE COME ASSUMERLO AL MEGLIO

IL BUONUMORE SALE DAI PIEDI

L'ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

BELLEZZA IN BICICLETTA

TUTTI PAZZI PER IL BEACH TENNIS

IL VIRTUAL TRAINER

COME COMBATTERE IL TORCICOLLO

I FATTORI DI RISCHIO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI del DOTT. MARIO TRIVELLATO

Eventi

I NOSTRI NAZIONALI DI KICKBOXING E TAEKWONDO

RBREMEDIA TRA GLI SPONSOR DI ALEP

IL CONFLITTO NELLO SPORT E NELLA VITA

IL CAMBIAMENTO...

DOLORI E BLOCCHI EMOTIVI

LO SPORT, IL TRAUMA E LA RESILIENZA

LA RUOTA DEL CAMBIAMENTO

PSICOLOGIA POSTURALE Dott.ssa Bonato

SPORT E AUTOSTIMA Dott.ssa Bonato

SPORT E BENESSERE, SPORT È BENESSERE- Dott.ssa Bonato

Interviste Esclusive

Rosanna Martin - Campionessa Italiana di Corsa Campestre