L'ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

L’ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

LA STORIA DELLA DANZA LIBERATORIA.  METTITI IN FORMA A RITMO DI SAMBA!

Ritmi travolgenti, attività energizzante e di grande impatto, che fonde il meglio del fitness con passi tecnici selezionati di danza brasiliana, estremamente sollecitanti per gambe, addome e glutei.

 Una miscela esplosiva di coreografie travolgenti ed intuitive, per un metodo straordinariamente efficace sotto il profilo del consumo calorico e della stimolazione muscolare, profonda e completa.

Tutto questo è Samba Fit, uno dei più recenti e popolari metodi di fitness in circolazione.

Chi pensa che praticare attività fisica sia necessariamente pesante e noioso, dovrà ricredersi e prepararsi a risultati sorprendenti, non solo sul lato B! 

L’energia di Samba Fit contagia anche l’anima, grazie al sorriso e al divertimento allo stato puro che si vive durante le lezioni, utili per ogni fascia d’età (bambini, teen ager, adulti e senior), con livelli accessibili sia per principianti sia per veri appassionati di fitness, sempre alla ricerca del meglio per raggiungere il proprio obiettivo di forma. 

La componente principale della lezione è rappresentata dalla musica che guida e indirizza tutti gli esercizi svolti, in un'atmosfera che può richiamare talvolta il carnevale brasiliano.

Gli ideatori di Samba Fit sono Eduardo e Tiago da Silva, atleti, ballerini e figli d’arte, musicisti e percussionisti nati dalle scuole di samba più note e blasonate in Brasile e nel mondo.

La fonte principale di ispirazione delle lezioni è infatti rappresentata dalle musiche brasiliane, con ritmi samba, afro e funky miscelati tra loro anche con percussioni suonate dal vivo in strepitosi special events.

Il training si ispira ai passi della Samba, sapientemente combinati secondo i principi del cardio fitness per ottenere il massimo della performance in area GAG (glutei, addome e gambe).

Il coinvolgimento coreografico degli arti superiori risulta estremamente completo e allenante per tutta la muscolatura corporea, potenziando al tempo stesso la capacità cardio-vascolare, migliorando il tono muscolare, aumentando la coordinazione e la flessibilità.

Nella Samba la musica rappresenta una componente fondamentale: il ritmo martellante e coinvolgente induce a movimenti rapidi del bacino, del ventre e delle gambe.

Il corpo viene pervaso da una scossa ritmica che parte dalla testa e coinvolge ogni parte anatomica. 

Il divertimento e l’energia trascinante del Samba Fit fanno dimenticare qualsiasi fatica, con ritmi e percussioni capaci di portare lontano, nella magica atmosfera del mitico carnevale brasiliano, per recuperare non solo la perfetta forma fisica, ma anche per risvegliare la parte più sensuale di ognuno di noi, tornando così a piacersi e, perché no, a piacere di più!

La samba è uno stile musicale originario del Brasile.

Il nome "Samba" proviene probabilmente da semba, dialetto angolano che significa "panciata", a causa del modo in cui si ballava.

In lingua portoghese è sostantivo maschile mentre in italiano è consolidata la versione al femminile, come avviene per la Bossa Nova, la Rumba ecc. ecc.

La samba si sviluppò come genere alternativo di musica all'inizio del XX secolo a Rio de Janeiro (allora capitale del Brasile) sotto la forte influenza degli afrobrasiliani immigrati dallo stato brasiliano di Bahia.

La vera "scuola di samba" (escola de samba), Mine, è stata adottata dai più grandi gruppi di musica samba nel tentativo di prestare l'attenzione verso le prestazioni della samba.

Le città universitarie locali erano spesso luoghi di pratica e performance per questi musicisti.  

Danza liberatoria che voleva celebrare la gioia di vivere, essa ha anche un’origine di stampo religioso: a Salvador di Bahia, dove trova probabilmente le sue origini, gli schiavi sbarcati dall’Africa furono costretti ad una conversione al Cristianesimo.

Nel corso degli anni, in Brasile, le scuole di Samba si sono moltiplicate, anche se la più antica e originale rimane sempre quella di Bahia (Samba Bajano).

Condividi con i tuoi amici su:  

Articoli del Blog

COME CURARE LE DISTORSIONI
del 03/11/2016

VIAGGIARE IN SALUTE
del 26/07/2016

PAUSE SOSPETTE E DOLORI AL POLPACCIO
del 13/05/2016

I CANNELLI DI ZOLFO
del 21/03/2016

SCHIENA FLESSIBILE ED ELASTICA IN 6 MOSSE
del 04/03/2016

IL SALE COME ASSUMERLO AL MEGLIO
del 16/02/2016

IL BUONUMORE SALE DAI PIEDI
del 23/10/2015

L'ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT
del 14/07/2015

BELLEZZA IN BICICLETTA
del 21/06/2015

TUTTI PAZZI PER IL BEACH TENNIS
del 26/05/2015

IL VIRTUAL TRAINER
del 29/04/2015

COME COMBATTERE IL TORCICOLLO
del 09/04/2015

I FATTORI DI RISCHIO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI del DOTT. MARIO TRIVELLATO
del 02/04/2015

TUTTI IN FORMA CON IL PILOXING!
del 25/03/2015

IL POTERE CREATIVO E TERAPEUTICO DEL PASSEGGIARE
del 16/03/2015

Eventi

I NOSTRI NAZIONALI DI KICKBOXING E TAEKWONDO
del 29/05/2015

RBREMEDIA TRA GLI SPONSOR DI ALEP
del 11/04/2015

Una vittoria dopo l'altra per il IL NUOVO VOLTO RB 2015
del 10/04/2015

IL CONFLITTO NELLO SPORT E NELLA VITA
del 01/09/2016

IL CAMBIAMENTO...
del 09/07/2016

DOLORI E BLOCCHI EMOTIVI
del 25/11/2015

LO SPORT, IL TRAUMA E LA RESILIENZA
del 13/12/2014

LA RUOTA DEL CAMBIAMENTO
del 23/09/2014

PSICOLOGIA POSTURALE Dott.ssa Bonato
del 01/08/2014

SPORT E AUTOSTIMA Dott.ssa Bonato
del 24/06/2014

SPORT E BENESSERE, SPORT È BENESSERE- Dott.ssa Bonato
del 30/04/2014

Interviste Esclusive

Rosanna Martin - Campionessa di Corsa
del 19/06/2014