NO ALL'INVECCHIAMENTO!

Informazioni importanti su come contrastare l’invecchiamento con l’attivita’ fisica.

Il sogno di molti, anzi di moltissimi, è quello di restare giovani il più a lungo possibile, di mantenersi in forma e di rallentare l’arrivo della fatidica “terza età”. Diversi studi scientifici e universitari hanno dimostrato che il movimento e l’attività fisica sono in grado di rallentare e di molto, l’invecchiamento dell’organismo. Tra questi uno studio pilota, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di San Francisco, in California, ha osservato come un’attività fisica costante, unita ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura, comporta un allungamento dei telomeri, i “cappucci protettivi” del DNA che hanno un ruolo chiave nei meccanismi d’invecchiamento dell’organismo. Con l’avanzare del tempo, infatti, questi “cappucci”, necessari alle cellule per potersi duplicare, si accorciano rendendo le molecole del DNA sempre più sensibili a mutazioni, e quindi più inclini a contrarre diverse patologie legate all'età, tra cui dolori muscolo scheletrici, demenza senile, malattie cardiovascolari, obesità e diabete.

I telomeri possono essere considerati i nostri “orologi biologici”, che scandiscono l’avanzare dell’età. Fattori negativi come l’assenza di attività fisica, l’assunzione di alcol, il fumo ecc. accelerano lo “scoccare” delle lancette, mentre fattori positivi, tra cui un’attività fisica regolare e una corretta alimentazione, migliorano la condizione di salute e rallentano l’invecchiamento.

Ma che tipo di attività fisica è più consigliabile per rallentare l’invecchiamento?

Se si è giovani, in buona salute e si ha voglia di “investire” nella propria forma fisica, è importante seguire un programma di allenamento graduale. Per ottenere reali benefici, è importante che l’attività fisica venga praticata regolarmente nel corso della vita. Ciò non toglie che, anche iniziando da adulti, si ottengano comunque benefici importanti. Per riuscire ad essere costanti e sconfiggere la pigrizia, è consigliabile scegliere un’attività fisica divertente, che piace: solo così l’attività fisica può diventare una sana abitudine quotidiana. Questo perché le modificazioni nel nostro organismo richiedono tempo per potersi attuare e la discontinuità rischia di non essere produttiva.

L’attività aerobica (attività a bassa e media intensità e lunga durata come camminare o andare in bicicletta fare jogging, acqugym, nordic walking, footing..) migliora la salute in generale, agisce sulla lunghezza dei telomeri e può essere praticata per tutta la vita.  Si tratta di attività fisiche “comode” e pratiche per diverse ragioni. Per prima cosa, non presentano particolari controindicazioni, non comportano eccessivi sforzi o fatica, inoltre non richiedono particolari costi, il che non guasta; infine, si tratta di attività fisiche flessibili: una camminata, una pedalata o una corsa possono essere inserite facilmente nelle abitudini di vita quotidiane, in qualsiasi giorno della settimana e a seconda degli orari più comodi di ciascuno.

Condividi con i tuoi amici su:  

Articoli del Blog

CONTRO L'INTESTINO PIGRO TANTO MOVIMENTO E L'USO DELLE ERBE

COME COMBATTERE IL MAL D'AUTUNNO

COME CURARE LE DISTORSIONI

VIAGGIARE IN SALUTE

PAUSE SOSPETTE E DOLORI AL POLPACCIO

I CANNELLI DI ZOLFO

SCHIENA FLESSIBILE ED ELASTICA IN 6 MOSSE

IL SALE COME ASSUMERLO AL MEGLIO

IL BUONUMORE SALE DAI PIEDI

L'ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

BELLEZZA IN BICICLETTA

TUTTI PAZZI PER IL BEACH TENNIS

IL VIRTUAL TRAINER

COME COMBATTERE IL TORCICOLLO

I FATTORI DI RISCHIO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI del DOTT. MARIO TRIVELLATO

Eventi

I NOSTRI NAZIONALI DI KICKBOXING E TAEKWONDO

RBREMEDIA TRA GLI SPONSOR DI ALEP

IL CONFLITTO NELLO SPORT E NELLA VITA

IL CAMBIAMENTO...

DOLORI E BLOCCHI EMOTIVI

LO SPORT, IL TRAUMA E LA RESILIENZA

LA RUOTA DEL CAMBIAMENTO

PSICOLOGIA POSTURALE Dott.ssa Bonato

SPORT E AUTOSTIMA Dott.ssa Bonato

SPORT E BENESSERE, SPORT È BENESSERE- Dott.ssa Bonato

Interviste Esclusive

Rosanna Martin - Campionessa Italiana di Corsa Campestre